top of page

Regolamento Campionato Sociale

PREMESSA

Si ritiene necessario sottolineare che tale iniziativa è stata pensata e voluta, al solo ed unico scopo, di incentivare e rafforzare tutti gli atleti/e ad ottenere una unica finalità volta al coinvolgimento ed alla partecipazione nell’attività sportiva della Società, senza voler a tal scopo creare aspre rivalità che poco giovano alla Società stessa ed allo sport in generale.

Seppur negli sforzi fatti per realizzare quanto descritto nel seguente regolamento, con la speranza di una risposta fortemente partecipativa, si sottolinea che non vi è nessun obbligo di partecipazione da parte degli atleti/e iscritti.

 

 

La Società A.S.D. AMATORI ATLETICA POMEZIA, organizza per l’anno in corso il campionato sociale denominato “GOLD RUNNER”.

Tale evento avrà inizio con la prima gara, del calendario scelto, ed avrà termine con l’ultima gara dello stesso.

L’evento sarà riservato esclusivamente ad atleti/e appartenenti alla Società ed in regola con le certificazioni (tesseramento, visita medica) per l’anno di riferimento.

 

GARE

Il circuito sarà composto da un totale di 12 (dodici) gare definite prima dell’inizio del campionato, scelte in base a votazione degli Atleti con graduatoria stilata secondo il numero di preferenze ottenute.

Per la scelta delle competizioni si prende come riferimento il calendario pubblicato sul sito www.maratoneta.it.

E’ facoltà del Consiglio Direttivo, qualora lo ritenga opportuno per gli scopi della Società e previo comunicazione agli atleti/e, decidere la sostituzione di una gara prevista con altra di eguale o diversa distanza chilometrica.

Per l’acquisizione dei punti, necessari all’aggiornamento della classifica generale, è necessario che tutte le gare siano portate a termine.

Non saranno ritenute valide gare concluse per conto di altre persone.

 

ASSEGNAZIONE DEI PUNTEGGI RELATIVI ALLE GARE DEL CALENDARIO SOCIALE

L’assegnazione del punteggio avverrà, prendendo come riferimento la classifica ufficiale pubblicata dagli organizzatori della manifestazione a cui si è partecipato redatta, dove possibile, in base al "tempo reale",  seguendo il seguente criterio:

50 (cinquanta) punti a scalare dal primo classificato.

In caso di medesimo tempo, tra uno o più atleti, verrà accreditato a tutti lo stesso punteggio.

Potranno accedere alla classifica finale tutti coloro che abbiano portato a termine almeno 6 (sei) gare del circuito.

 

ASSEGNAZIONE DEI PUNTI BONUS

Agli Atleti che abbiano disputato tutte le gare in programma del Campionato verrà assegnato un "Bonus Fedeltà" di 25 punti.

Per tutte le altre gare disputate, fuori dal calendario del campionato sociale, saranno attribuiti i seguenti punteggi con un tetto massimo di 30 punti:

 

  • da        1 Km.                          a          10 Km.            1 punto

  • da        10 Km.                        a          30 Km.            2 punti

  • da        30 Km.                        a          Maratona       4 punti

  • oltre    Maratona                                                      8 punti

 

NOTA BENE

L’avvenuta partecipazione a gare fuori dei calendari “sociale e gare consigliate”, da parte di ogni atleta/e, dovrà essere comunicata (tramite mail, sms, sito facebook) al responsabile della gestione delle classifiche fornendo nome, luogo e chilometraggio della manifestazione.

La mancata comunicazione comporterà, insindacabilmente, la non attribuzione del relativo punteggio bonus.

 

La partecipazione a gare con gruppi di diversa appartenenza all’A.S.D. AMATORI ATLETICA POMEZIA non potranno essere convalidate nel punteggio della classifica generale del campionato sociale.

 

CLASSIFICHE GENERALE

La classifica finale sarà stilata considerando i migliori 10 (dieci) risultati dei 12 (dodici) a disposizione per ogni Atleta ai quali andranno sommati i punti bonus maturati.

Saranno premiati il primo uomo e la prima donna assoluti delle rispettive classifiche.

Se si verifica l'eventualità di due Atleti con pari punteggio finale, ai fini dell'assegnazione del 1° posto assoluto maschile o femminile, si tiene conto dei punteggi ottenuti nelle gare di Campionato.

In caso di ulteriore parità si aggiudica il Campionato l'Atleta che ha conseguito il punteggio con minor numero di gare effettuate.

 

CLASSIFICHE DI CATEGORIA

Le classifiche di categoria saranno definite con lo stesso criterio di valutazione della graduatoria generale.

Le categorie dovranno essere formate da un minimo di 3 (tre) atleti.

Qualora in una categoria non si raggiunga il numero minimo di atleti previsti, gli stessi saranno accorpati nella categoria precedente.

Saranno premiati i primi 3 (tre) atleti/e di ogni categoria o raggruppamento di esse.

 

TROP RUNNER

La classifica è stilata in base ai chilometri totali percorsi dai singoli Atleti. Si aggiudicherà il titolo chi avrà ottenuto il numero di chilometri più alto nel corso del Campionato.

​

PREMI

I premi saranno stabiliti dal Consiglio Direttivo in carica e potranno essere di varia natura (coppe, medaglie, materiale sportivo, etc.) non sono previsti premi in denaro.

La premiazione degli atleti/e vincitori, compatibilmente con i tempi organizzativi, coinciderà con la cena sociale di fine anno, prevista nel mese di dicembre alla quale potranno partecipare tutti i tesserati dell’anno in corso.

 

RECLAMI

Reclami per eventuali inesattezze o irregolarità commesse sia dall’organizzazione che dai singoli atleti/e, dovranno essere comunicati al Consiglio Direttivo entro 3 (tre) giorni dall’evento disputato.

Il Consiglio Direttivo, dopo averne preso atto, valuterà l’effettiva correttezza del reclamo provvedendo alle eventuali azioni/correzioni.

 

PUBBLICAZIONE CLASSIFICHE

Le classifiche saranno consultabili sul sito internet della Società www.piomac0.wix.com/amatoriatlpomezia.

 

Fermo restando i principi dei quali in premessa il Consiglio Direttivo si riserva la facoltà, qualora lo ritenga opportuno, di applicare eventuali variazioni al presente regolamento dandone per tempo comunicazione ai soci tesserati.

 

 

 

IL PRESENTE REGOLAMENTO E’ STATO SOTTOSCRITTO ED APPROVATO DAL CONSIGLIO DIRETTIVO, IN CARICA, DELLA SOCIETA’.

bottom of page